Storia
Dal 1951 la passione per il libro a Desenzano

La nostra storia dal 1951 ad oggi..

L'attività della famiglia prende l'avvio negli anni cinquanta con la cartoleria TO.PO., iniziali di Tomaso Podavini, e si è sviluppata in seguito, grazie al suo amore per i libri e al suo grande coraggio, come libreria.

Negli anni '60 apre la libreria di via Achille Papa che nel '72 si trasferisce in Piazza Duomo e diventa la GALLERIA DEL LIBRO.

Unico punto vendita di soli libri a Desenzano diventa e rimane per circe vent'anni il riferimento culturale per la vita cittadina.
Sono gli anni dei primi incontri con gli autori e delle prime esposizioni dell'editoria che segnano una svolta della promozione libraria e di cui la nostra libreria si fa attiva promulgatrice.
Negli anni novanta ancora un trasferimento sull'altro lato di Piazza Duomo con la denominazione LIBRERIA CASTELLI PODAVINI.

La trasformazione che in questo periodo avviene in quasi tutti gli ambiti commerciali, volta a prediligere le grandi superfici e le catene di vendita, tende a decentrare rispetto al territorio e ad oscurare la professionalità del singolo imprenditore.
Il nostro negozio, fedele alla sua tradizione, resta legato alle radici del centro storico e l'attività si distingue per un impegno costante a soddisfare le esigenze del cliente in un ambiente famigliare.Questo è quello che ha sempre contraddistinto la nostra Libreria sia nella vecchia sede di via Roma, 20.

e anche oggi nella nostra nuova e definitiva sede di via Caporali...